Chi sono

Mi sono laureato nel 2005, all’Universita’ di Firenze, in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con una tesi su Mara Selvini Palazzoli, Psicoanalista e pioniera della Psicoterapia familiare con pazienti clinicamente “difficili”.

Nel 2006/2007, ho svolto due semestri di tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia dell’Universita’ di Firenze. Il primo, sotto la guida del Prof. Cesario, Ordinario della cattedra di Psicologia Dinamica; il secondo, sotto la guida del Prof. Smorti, Ordinario della cattedra di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo. Con quest’ultimo ho continuato la collaborazione anche nel semestre successivo coordinando un gruppo di ricerca impegnato in uno studio sui benefici della narrazione autobiografica in casi di eventi traumatici.

Nel 2008, dopo aver sostenuto e superato l’esame di abilitazione alla professione di Psicologo, ho assunto l’incarico di Coordinatore presso la struttura residenziale per pazienti adulti con problemi psichiatrici dell’Isola d’Elba.

A febbraio 2010 ho assunto l’incarico di Coordinatore della Comunità Terapeutica Residenziale per minori “La casa di Francesco e Chiara” a Vinci (FI), prima Comunità Terapeutica per minori in Toscana accreditata dal SSN e convenzionata con la ASL Toscana centro

Nel giugno 2010 ho lasciato l’incarico di Coordinatore della residenza all’isola d’Elba per dedicarmi interamente alla Comunità per adolescenti.

Nello stesso anno, ho cominciato la mia attività libero professionale di consulenza e supporto psicologico individuale e di coppia e di docente presso l’agenzia formativa “Astirforma”.

Nel 2013, insieme ad alcuni colleghi ho fondato la “APP Firenze”, Associazione Psicologi e Psicoterapeuti di Firenze.

Nel 2014, mi sono specializzato presso l’Istituto “H.S. Sullivan” di Firenze e ho conseguito l’abilitazione in Psicoterapia Psicoanalitica Interpersonale.

Nel 2016, ho collaborato ad un nuovo progetto per una Comunità Terapeutica per adolescenti a bassa intensità e nel 2018, con l’apertura, ne sono diventato Responsabile.

Attualmente, il mio impegno professionale si incentra sul lavoro di coordinamento e supervisione clinica delle Comunità Terapeutiche residenziali per minori e sull’attività libero professionale di Psicologo e Psicoterapeuta, rivolta all’adulto, al pre-adolescente, all’adolescente, ai genitori che necessitano di consulenze e alle coppie che attraversano un periodo di crisi.

Potete prenotare un appuntamento direttamente su:

https://www.miodottore.it/pietro-tatti-2/psicoterapeuta-psicologo/empoli